Perchè NON ESSERCI è la vera mossa audace!
È finita l’era dell’onnipresenza. Ormai avere la FOMO è demodé se sei un Brand, e anzi: la capacità di saper scegliere il posto giusto al momento giusto è segno di grande consapevolezza.
Non esserci è la vera mossa audace.
Non sentirsi in dovere di dire la propria. Non correre dietro ai trend. Non disperdere energie nell’etere. Non esserci, per essere altrove pienamente. Questi dovrebbero essere i precetti secondo cui vivere una sana e felice vita social.
Eppure il sistema ci spinge a essere ovunque, invitandoci a sviluppare il superpotere dell’ubiquità, trasformandoci in Brand mostruosi con mille occhi e mille bocche, che tutto sanno e tutto dicono. Ma a beneficio di chi?
Di certo non nostro, che subordiniamo il nostro agire all’ “instagrammabilità” delle riunioni aziendali. E nemmeno va a beneficio del popolo che riceve un frammento di pensiero anziché un pensiero completo, solo perché è stato necessario “tiktokizzarlo”.
Se il nostro Brand è brioso ed espansivo sarebbe una violenza snaturarlo per costringerlo in un contenitore di pensiero quadrato e monosillabico. Chi ha deciso che dobbiamo esserci? E comunque per principio: ai diktat si disobbedisce con fervore.
Ma quindi… quale “altrove” è il luogo giusto da chiamare casa? Forse nessuno.
Perché il digitale è un riflesso quasi perfetto del reale: le masse migrano, le società mutano, le piattaforme social sorgono e decadono esattamente come le città.
Questo non implica astenersi da qualunque forma di presenza social. Significa invece bilanciarsi tra minimalismo e consapevolezza. Suona faticoso?
Mai come prendere le proprie parole e buttarle nel vortice di rumore mediatico che appiattisce tutto, con la (triste) consapevolezza che non frega praticamente a nessuno.
Si dice che non scegliere sia a sua volta una scelta. In questo caso, essere assenti non è una mancanza ma un’affermazione di volontà. Il consiglio spassionato è: fa che sia bello. Anche se la casa che troverai al tuo Brand sarà un monolocale, fa che sia divertente, intrigante, specchio onesto di chi sei. Inutile cercare di vivere in un condominio pullulante di persone che non vogliono averti come vicino.
Trasloca.
Chiudi tutto.
Ricomincia.
Troppo provocatorio?
Dopotutto, voleva essere una unpopular opinion.
Cecilia