
MARKETING TIPS
Il 67% delle persone avvia un processo di acquisto senza incontrare un venditore

Sembra incredibile, vero? Eppure i dati parlano chiaro.


Con l’avvento degli e-commerce, non suona più così strano il fatto di non incontrare un venditore o non avere direttamente a che fare con una persona fisica. Pensiamo solo al periodo di lockdown e a tutti gli acquisti fatti per forza di cose da dietro uno schermo.
Riflettendoci più a fondo, però, questo discorso vale per circostanze occasionali oppure per determinati tipi di acquisti.
Ad esempio, comprereste mai una nuova auto su internet? O firmereste mai un contratto per un appartamento senza incontrare un agente immobiliare? Molti esiterebbero, certamente. Per alcuni versi abbiamo ancora bisogno di fisicità, anche se ci stiamo abituando a diminuirne la dose.
Questo è un dato che fa riflettere, perché significa che moltissime persone prima di contattare un venditore si affidano ad altre forme di “conferma”. Il passaparola, le recensioni, le ricerca online, siti web o social network. Un passaggio che si rivela un’arma a doppio taglio, perché per le aziende che non sono presenti online, i famosi diffidenti di cui abbiamo già parlato (Collegamento ipertestuale primo articolo), rischiano di non essere nemmeno una possibile alternativa per il consumatore. Passano inosservati, bruciando qualsiasi opportunità o competizione.
Farsi trovare è importante, ma ancora più importante è esserci.
Proprio lì, quando un cliente sta cercando proprio te.
Condividi
Categorie
Categorie

Se cerco, ti trovo?

Non sei una mucca viola? forse dovresti

Se ti chiedessi di scegliere un ambassador per la tua azienda, a chi penseresti?

Il 67% delle persone avvia un processo di acquisto senza incontrare un venditore

Occhio ai tecnicismi, si perde la sostanza

Il marketing in tutte le salse
